PARTNER

 

  “Unirea” National College, Romania

CNU

“Unirea” National College è un college del settore pubblico che si rivolge a studenti di età compresa tra i 6 ei 18 anni. Attualmente il college vanta circa 1500 studenti e 85 docenti. Il college si compone di 41 classi così suddivise: 3 classi di asilo, 6 classi di istruzione primaria, 8 classi di istruzione secondaria e 23 classi di formazione professionale. Ruolo principale del college è quello di fornire una formazione completa in competenze professionali, che possano aiutare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro.

I tassi di successo dell’ "Unirea" National College l’hanno portato tra i migliori college rumeni. La chiave di questo successo risiede nelle svariate attività del college, a partire da quelle transnazionali. "Unirea" National College ha preso, infatti, parte a numerosi progetti internazionali. Oltre ad essere stato insignito dell’ European School Award, il college è da tempo impegnato nello sviluppo di un approccio internazionale sostenibile e funzionale ad allargare gli orizzonti degli studenti stessi.

Tra l'offerta dell’ "Unirea" National College vi è un vasto programma di apprendimento di competenze informali, ritenute fondamentali per aumentare la qualità di vita degli studenti. In tal senso, meritano una particolare menzione i gruppi di volontariato e i club d’inglese.

Unirea National College crede fortemente nel suo obiettivo di rendere gli studenti non solo sicuri di sè stessi, ma anche capaci di realizzare il loro potenziale. Missione dell’ "Unirea" National College è quello di fornire Tirgu Mures e le comunità circostanti di studenti in grado di soddisfare i loro obbiettivi professionali, lavorativi e personali.

Classificata come migliore scuola della Contea, l’ Unirea National College mira a diventare un faro di eccellenza nell’ambito dell’ istruzione superiore e dell’accesso al mondo del lavoro. Le strategie utilizzate per relazionarsi con i propri utenti riflette l’impegno del college a migliorare le condizione di vita dei propri studenti.

 

Professional Foundation, Romania

PF

Professional Foundation è un'organizzazione non governativa, apolitica e senza scopo di lucro, istituita nel 1998 al fine di promuovere la qualità in materia di istruzione, la tolleranza interculturale, la formazione permanente, i diritti umani, la lotta contro la povertà e la discriminazione sociale.

La fondazione promuove il dialogo interculturale, la creazione di reti a livello locale e internazionale, la cooperazione internazionale.

Professional Foundation è accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione permanente e fa parte del network QUEST (Romanian Association for Quality Language Services) che, a sua volta, fa parte di EAQUALS (European Association for Quality Language Services).

Essendo un’ organizzazione di medie dimensioni ma con un profilo molto attivo, Professional Foundation ha organizzato diversi eventi sul tema dei diritti umani rivolti a bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani, donne e persone con esigenze speciali, offrendo formazione e assistenza a oltre 2000 tirocinanti, con una particolare attenzione alle nuove strategie di comunicazione.

Professional Foundation promuove e garantisce la fornitura di insegnamento di lingue straniere secondo gli standard qualitativi di QUEST. Attraverso i progetti del Fondo Sociale Europeo, inoltre, Professional Foundation ha avviato un centro di consulenza per uomini e donne disoccupate, offrendo consulenza legale e sociale per l'avvio di nuove imprese.

Professional Foundation, infine, è molto attiva nella formazione professionale dei giovani, puntando a migliorare il loro tasso di occupabilità.

 

Pixel, Italia

Pixel

Pixel è stata fondata a Firenze (Italia) nel 1999 e ha quindi 16 anni di esperienza nelle seguenti aree:

1) Organizzazione di corsi di istruzione e di formazione. Pixel organizza e fornisce corsi internazionali di formazione professionale per lavoratori in servizio. Una media di 300 partecipanti, provenienti da tutta Europa, frequenta ogni anno i corsi internazionali organizzati da Pixel.

2) Progettazione e gestione di progetti europei. Pixel ha coordinato e gestito con successo più di 70 progetti europei. Alcuni dei programmi europei che hanno finanziato i progetti in cui Pixel è stata ed è attualmente coinvolta sono: Socrates ODL, Socrates Minerva, Socrates Grundtvig, eLearning, Leonardo da Vinci, LLP, Justice, Erasmus+, Horizon2020. Pixel ha anche coordinato e gestito oltre 30 progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

3) Organizzazione di eventi e conferenze internazionali nel campo dell'istruzione. Pixel organizza conferenze internazionali nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca. Tre di queste conferenze sono organizzate su base annua. Sono circa 250 i partecipanti che frequentano le 3 conferenze in rappresentanza di oltre 50 Paesi.

4) Organizzazione di visite di studio internazionali, di mobilità e di scambi.

Pixel organizza e gestisce diverse iniziative di mobilità internazionale in qualità di ente ospitante.

A livello europeo, Pixel ha sviluppato accordi di cooperazione e partnership con oltre 500 istituzioni.

 

The Associação Paredes pela Inclusão Social(APPIS), Portogallo

APPIS LOGO

Associação Paredes Pela Inclusão sociale (APPI) è stata creato nel 2007 da un gruppo di imprenditori (42) che hanno voluto dare il loro contributo sul tema dell'inclusione sociale attraverso l'istruzione.

L'associazione dispone di 13 professionisti. APPI sviluppa un progetto innovativo di mediazione familiare in tutte le scuole del distretto di Paredes. L'associazione è dedicata alle attività che sviluppano le competenze necessarie agli studenti e alle loro famiglie al fine di ottenere successo in ambito scolastico.

Obiettivo strategico di APPI è quello di combattere la dispersione scolastica attraverso la prevenzione e la bonifica dei fattori di rischio e l’introduzione di fattori esterni di successo.

Inoltre, nel 2010 e nel 2011, APPI ha sviluppato un progetto chiamato "Previne Paredes”, che mira a prevenire comportamenti a rischio e a promuovere sane abitudini di vita.

APPI ha esperienza di lavoro con le scuole in diversi progetti nazionali ed europei. APPI partecipa a dibattiti, corsi di formazione, azioni di sensibilizazione, workshop, programmi e altri eventi organizzati per diversi gruppi target, dai giovani agli adulti.

 

Xano Channel Asociación para el desarrollo comunitario, Spagna

XCA 

L'associazione, fondata nel 2010, ha lo scopo di creare opportunità di crescita per l'individuo e per la società attraverso la creazione di sinergie, di strumenti e di metodologie per la diffusione della cultura e della responsabilità civile. Le attività dell'associazione, e le sue finalità, sono ispirate ai principi delle pari opportunità tra uomini e donne.

In particolare, l’associazione si propone di:

  • promuovere azioni nel contesto dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale degli individui e delle organizzazioni (pubbliche e private);
  • promuovere iniziative e servizi nell’ambito della cultura, delle arti, e dello spettacolo;
  • promuovere e organizzare eventi culturali e partecipare a quelli organizzati da altre associazioni o istituzioni;
  • perseguire il miglioramento professionale e lo sviluppo sociale dei suoi membri nei settori dell'istruzione, della cultura, dello spettacolo, del turismo, e delle arti in genere;
  • promuovere ed organizzare incontri, conferenze, fiere, seminari, mostre e corsi, in modo da perseguire gli scopi dell’associazione;
  • promuovere e incoraggiare iniziative per l'istruzione, la formazione, l'orientamento;
  • stabilire borse di studio e organizzare tirocini e stage in Portogallo e all’estero;
  • organizzare servizi formativi e di orientamento (finanziati e non) in base alle specifiche esigenze dei propri utenti;
  • progettare programmi di formazione (finanziati o in convenzione con enti pubblici e / o privati, nazionali ed esteri);
  • promuovere la mobilità transnazionale attraverso la progettazione e la gestione della formazione nel contesto dei programmi nazionali e comunitari;
  • promuovere attività e servizi ricreativi per il tempo libero;
  • fornire supporto allo studio e al recupero scolastico.

 

Leonardo da Vinci First Private School, Bulgaria

FPSB

La scuola è situata sulla riva destra del Danubio a Ruse, quinta città più grande della Bulgaria.

La scuola comprende una scuola materna, una primaria e una scuola secondaria, con studenti che vanno dai 2 ai 19 anni di età. Le lezioni sono organizzate in 2 sessioni: una al mattino e una al pomeriggio. Gli studenti provengono dalla città e dall’intera regione, ma ci sono anche studenti di lingue, etnie e culture diverse.

La continua evoluzione dell’ambiente multiculturale e la presenza di comunità diverse presentano oggi una sfida importante per le scuole della regione. Da questo pnto di vista, la scuola ha accettato la sfida del territorio, attraverso i suoi programmi cross-culturali e l’utilizzo di attività di supporto all’insegnamento (fiabe, giochi, teatro, danza, sport, attività, ecologiche e artistiche).

 

The Institute of Entrepreneurship Development IED, Grecia

IEDG

Institute of Entrepreneurship Development IED è una ONG fondata nel 2005 a Larissa, in Grecia. La sua missione è quella di creare un ambiente che promuova l'imprenditorialità e la ricerca da parte delle imprese, nonchè la creazione di rapporti di lunga durata con la comunità accademica. Per fare questo, IED fornisce assistenza ai cittadini, al fine di migliorare il loro livello di inclusione sociale. IED offre assistenza e servizi nel campo della formazione, dello sviluppo economico e sociale, della promozione dei diritti umani. Inoltre offre servizi di consulenza e di formazione per le organizzazioni e gli individui nel campo dell'imprenditoria, dell'economia sociale, delle qualifiche informali, dell’istruzione e della formazione professionale, ecc ... , attraverso forum, pubblicazioni, conferenze, seminari, networking.